Obiettivo principale
Il progetto MOS-FC, realizzato nel contesto del Polo di Innovazione POLIGHT, aveva l’obieittivo di sviluppare il prototipo di una Macchina Operatrice Semovente (MOS) a Fuel Cell: una macchina ad alta efficienza energetica e basso impatto ambientale, equipaggiata con azionamenti elettrici, alimentati da una pila a combustibile con l’idrogeno come sorgente di energia e integrata con attrezzature idonee alla movimentazione e gestione di materiali.
Descrizione
Nello sviluppo del prototipo di macchina operatrice semovente a fuel cell le principali attività svolte da AMET sono state:
- Concezione dell’architettura elettrica/elettronica (progettazione cablaggio) e specifiche VMU;
- Simulazione MOS e definizione delle specifiche dei componenti;
- Sviluppo HW VMU (incluse le verifiche funzionali ed EMC) e impianto elettrico;
- Validazione del modello sui dati sperimentali.
Vantaggi
I mezzi di trasporto e le macchine operatrici pesanti rappresentano un settore della mobilità che può beneficiare ampiamente dell’applicazione di tecnologie all’idrogeno.
La Macchina Operatrice Semovente (MOS) a Fuel Cell, integrata con attrezzature idonee alla movimentazione e gestione di materiali, offre il vantaggio di un’alta efficienza energetica e un basso impatto ambientale, poichè equipaggiata con azionamenti elettrici alimentati da una pila a combustibile che utilizza l’idrogeno come sorgente di energia.