Obiettivo principale

Il progetto MOS-FC, realizzato nel contesto del Polo di Innovazione POLIGHT, aveva l’obieittivo di sviluppare il prototipo di una Macchina Operatrice Semovente (MOS) a Fuel Cell: una macchina ad alta efficienza energetica e basso impatto ambientale, equipaggiata con azionamenti elettrici, alimentati da una pila a combustibile con l’idrogeno come sorgente di energia e integrata con attrezzature idonee alla movimentazione e gestione di materiali.

Descrizione

Nello sviluppo del prototipo di macchina operatrice semovente a fuel cell le principali attività svolte da AMET sono state:

  • Concezione dell’architettura elettrica/elettronica (progettazione cablaggio) e specifiche VMU;
  • Simulazione MOS e definizione delle specifiche dei componenti;
  • Sviluppo HW VMU (incluse le verifiche funzionali ed EMC) e impianto elettrico;
  • Validazione del modello sui dati sperimentali.

Vantaggi

I mezzi di trasporto e le macchine operatrici pesanti rappresentano un settore della mobilità che può beneficiare ampiamente dell’applicazione di tecnologie all’idrogeno.
La Macchina Operatrice Semovente (MOS) a Fuel Cell, integrata con attrezzature idonee alla movimentazione e gestione di materiali, offre il vantaggio di un’alta efficienza energetica e un basso impatto ambientale, poichè equipaggiata con azionamenti elettrici alimentati da una pila a combustibile che utilizza l’idrogeno come sorgente di energia.