Bombola e scambiatore di calore

Modulo di stoccaggio H2

Modulo di generazione FC

Obiettivo principale

Il progetto H2FC, realizzato nel contesto del Polo di Innovazione POLIGHT, aveva l’obiettivo di sviluppare un’integrazione tra bombole a idruri metallici per immagazzinamento di idrogeno con celle a combustibile da 1 kW, destinata ad applicazioni stazionarie. Sono state affrontate le problematiche principali poste da questo tipo di applicazione e mediante tecniche FEM sono state eseguite simulazioni termodinamiche e cinetiche (2D/3D) dell’intero processo, per analizzare il comportamento termico delle bombole durante le fasi di assorbimento e desorbimento dell’idrogeno nelle polveri di idruro.

Descrizione

Per l’ntegrazione di serbatoi ad idruri metallici con celle a combustibile, il progetto ha valutato e analizzato i seguenti aspetti:

  • Individuazione di idruri metallici con caratteristiche di assorbimento/desorbimento adeguate alle condizioni di lavoro;
  • Materiali per la realizzazione dell’involucro atto a contenere gli idruri metallici;
  • Integrazione della bombola con celle a combustibile: in questa fase del progetto è stato fatto uso di tecniche di simulazione FEM e CFD in 2D e 3D;
  • Sistema di gestione del processo.

Vantaggi

Il metodo di stoccaggio dell’idrogeno con l’impiego di idruri metallici è una tecnica promettente per applicazioni stazionarie. Il campo di applicazione del sistema integrato è è in combinazione con le fonti rinnovabili: l’idrogeno può essere prodotto per elettrolisi dell’acqua utilizzando energia da fonti rinnovabili (p.e. il fotovoltaico); e quindi immagazzinato e convertito in energia elettrica mediante il sistema proposto, che potrebbe rimpiazzare le batterie ed essere applicato in siti di produzione non collegati alla rete elettrica.