cae

AMET si avvale di un numeroso gruppo di ingegneri, con competenze all’avanguardia ed esperienze nel campo della simulazione numerica (CAE). Le competenze disponibili permettono di supportare e guidare il processo completo di sviluppo di un veicolo, dalla definizione e condivisione degli obiettivi, fino al loro raggiungimento, per quanto riguarda i requisiti strutturali e di prestazione in termini di dinamica (CRASH), aerodinamica (CFD), resistenza a fatica (DSM), comportamento vibrazionale e acustico (NVH).

In AMET il gruppo di ingegneria e analisi virtuale del prodotto si avvale di cluster di calcolo HPC all’avanguardia e di solutori commerciali CAE/CFD, per fornire a ciascun cliente il supporto più adeguato alle esigenze del progetto.

Il team multidisciplinare di professionisti in AMET mette a disposizione le proprie competenze principalmente nell’ambito del settore Trasporti (industria automobilistica, ferroviaria, aerospaziale) e più in generale ad altri settori dove le metodologie virtuali di sviluppo del prodotto sono un fattore determinante per il raggiungimento degli obiettivi e la riduzione del time-to-market.

I professionisti di AMET curano costantemente le competenze e l’aggiornamento, dedicando circa il 10% del tempo alla formazione e al miglioramento delle competenze, anche attraverso i progetti di ricerca, che consentono di approcciare nuove discipline e sperimentare approcci innovativi da proporre ai clienti.

Analisi virtuali – CAE

Simulazioni strutturali

La simulazione numerica e l’analisi virtuale costituiscono un approccio molto efficace per la progettazione, il testing e la verifica di componenti e sistemi, anche complessi, in affiancamento e talvolta in sostituzione di test fisici molto onerosi.

Sin dagli albori dell’applicazione di metodi numerici allo sviluppo progetto e all’ottimizzazione di prodotto, AMET è stata all’avanguardia nell’esplorare le possibilità offerte da questo approccio.

Da allora gli strumenti e le competenze si sono evoluti ad alti livelli e oggi AMET è in grado di offrire ai propri clienti un’ampia gamma di applicazioni per le varie fasi di sviluppo di un progetto.

Le finalità della simulazione strutturale possono essere diverse, a seconda degli obiettivi e delle potenziali criticità del processo di sviluppo.
I principali ambiti di applicazione sono:

Definizione delle strutture in condizione di carichi complessi

Progettazione di strutture non convenzionali

Ottimizzazione topologica nella progettazione di componenti e strutture complesse

Ottimizzazione topografica, ottimizzazione di forma e dimensione per riduzione peso e raggiungimento di prestazione

Ottimizzazione multidisciplinare

Analisi virtuali – CAE

Sicurezza passiva

Un tempo limitata ai controlli finali del progetto di un veicolo, oggi la Sicurezza Passiva è il driver principale per la progettazione strutturale: le normative cogenti rendono necessari test virtuali per la verifica di progetto, prima di costruire qualsiasi prototipo fisico.

Il team AMET si avvale di molti ingegneri senior, con una comprovata esperienza nel guidare il progetto in modo che sia conforme alle normative di omologazione o di valutazione, limitando l’impiego dei test fisici alla fase finale di approvazione del progetto.

La competenza interna copre i seguenti casi di carico:

Analisi di crash su veicolo completo: urto frontale, laterale e posteriore per differenti mercati, normative e criteri di valutazione

Protezione pedone

Analisi urti interni abitacolo

Analisi e sviluppo sistemi di ritenuta

Analisi di roll-over

Scenari stradali (barriere stradali e simili)

Analisi virtuali – CAE

NVH

L’analisi NVH – Noise, Vibration and Harshness – ha acquisito un’importanza crescente nel corso degli anni, a motivo di una richiesta di comfort più esigente da parte dei clienti.

Per questa ragione, AMET ha dedicato un grande sforzo per migliorare le proprie competenze e poter soddisfare pienamente le esigenze dei clienti nello sviluppo dei veicoli, con obiettivi sfidanti in termini NVH.

Le competenze del gruppo NVH coprono un’ampia gamma di analisi:

Analisi Modali su BIW, TB e Full Vehicle

Analisi acustica

Panel partecipation

Scelta e posizionamento di materiali fono-assorbenti

Analisi SEA - Statistical Energy Analysis

Analisi virtuali – CAE

DSM

L’analisi DSM – Durability, Strength, Misuse – include metodi di analisi dedicati alla verifica del comportamento di componenti e sistemi principalmente in termini di durata, resistenza a fatica e risposta ai sovraccarichi.

AMET mette a disposizione del cliente le analisi finalizzate alla valutazione dei requisiti funzionali per la verifica di progetto tramite simulazione virtuale, alla predizione di prestazioni per il raggiungimento degli obiettivi imposti dalle normative e alla correlazione teorico-sperimentale, in un approccio multidisciplinare.

Le competenze in ambito DSM coprono un’ampia gamma di analisi:

Analisi di rigidezza, resistenza e durata

Analisi a fatica

Analisi di instabilità per compressione e collasso

Analisi su materiali altamente non-lineari

Analisi termo-strutturale

Analisi virtuali – CAE

Biomeccanica

Insieme con la Sicurezza Passiva, l’analisi biomeccanica è ad oggi uno degli elementi che guidano lo sviluppo del veicolo, con un focus speciale sui sistemi di ritenuta e sulla loro interazione con l’abitacolo e con il comportamento del veicolo durante l’impatto.

L’accoppiamento MB-FEM è sempre più utilizzato per aumentare l’affidabilità dei risultati mantenendo ad un livello ragionevole le risorse e il tempo di calcolo e permettendo così approcci più completi come l’analisi DOE (Design of Experiment).

Le competenze in AMET coprono le seguenti attività:

Analisi e sviluppo sistemi di ritenuta (cinture, DAB, PAB, Side BAG)

Analisi e sviluppo sedili

Analisi CRS

Coupling Madymo con codici FE (LS-Dyna, Radioss)

Sviluppo di manichini FEM

Analisi virtuali – CAE

Simulazioni CFD

I problemi legati ai consumi e le crescenti richieste di comfort dell’abitacolo hanno contribuito ad accrescere progressivamente l’importanza della fluidodinamica computazionale (CFD – Computational Fluid Dynamics).

Il punto di forza del gruppo CFD di AMET si basa sull’esperienza nel guidare il progetto e sottoporlo a test in galleria del vento e fornire così ai clienti un supporto completo per lo sviluppo del progetto.

Le competenze in AMET coprono le seguenti attività:

Analisi su veicolo completo (aerodinamica esterna, flusso sotto cofano e analisi termica)

Analisi per il riscaldamento, la ventilazione, il condizionamento (HVAC) e per il comfort termico del passeggero

Progettazione di componenti (ali, raffreddamento dei freni, sistemi di illuminazione)

Analisi di raffreddamento del gruppo propulsore

Supporto ai test in galleria del vento e correlazione teorico-sperimentale

Analisi di raffreddamento e condensazione per fari e fanali posteriori

Analisi virtuali – CAE

Dinamica del veicolo

Tra i membri del team AMET la dinamica dei veicoli non è solo una competenza, è una passione!

Le competenze nell’ambito dell’analisi del comportamento dinamico del veicolo sono cresciute negli anni e ad oggi il gruppo dedicato è in grado di supportare da zero il processo di sviluppo completo per quanto riguarda la dinamica del veicolo e guidarlo al raggiungimento degli obiettivi, sia con modelli semplificati che con modelli di dettaglio.

Le attività Standard sono le seguenti:

Sviluppo sospensioni e K&C virtuale

Analisi del comportamento dinamico del veicolo completo

Analisi di scenario roll-over

Analisi di durabilità del veicolo completo

Analisi delle prove su pista

Analisi dei controlli dinamici in tempo reale

Analisi virtuali – CAE

Simulazioni EMC

Così come la meccanica computazionale ha rivoluzionato le strategie di progettazione, anche le simulazioni elettromagnetiche stanno diventando sempre più importanti per garantire un aiuto in fase di progetto di un qualsiasi sistema elettrico, elettronico e elettromeccanico.

Con la recente diffusione della mobilità sostenibile e gli annessi avanzamenti tecnologici, le problematiche relative alla compatibilità elettromagnetica (EMC) stanno assumendo un ruolo di primaria rilevanza. Grazie a tecniche computazionali come FEM, MoM o PEEC si è in grado di fornire un valido supporto, affiancando lo sviluppo dei sistemi tramite validazione dei dati sperimentali, miglioramento di prototipi esistenti e facilitando l’analisi del problema all’aumentare della complessità del sistema.

Approccio FEM a
problematiche EMC

Integrazione con analisi circuitali

Confronto normativo

Analisi virtuali – CAE