controlli-automatici

In AMET progettiamo e realizziamo simulatori per hardware-in-the-loop e prototipazione rapida dei controlli, sistemi chiavi-in-mano basati sulle specifiche del cliente.

Grazie ad oltre vent’anni di esperienza, siamo in grado di fornire sistemi basati su differenti piattaforme real time, con interfaccia elettrica delle unità di controllo (ECU), anche con l’integrazione dei modelli di simulazione della dinamica veicolo e di altri sistemi dinamici.

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Progettazione controlli model-based

AMET supporta il cliente nel ciclo di sviluppo (V-model) con un approccio progettuale model-based nelle fasi di verifica e validazione, ad esempio: modellazione di un impianto, analisi e sintesi di un controller per l’impianto, simulazione di impianto e controller, integrazione di tutte queste fasi mediante la distribuzione del controller.

Inoltre AMET vi può supportare sulle seguenti applicazioni:

  • Simulazione di sistemi multi-dominio
  • Ingegneria dei sistemi model based
  • Progettazione algoritmi di controllo
  • Prototipazione rapida di controlli
  • Hardware in the loop (HIL)
  • Progettazione di sistemi rilevanti per la sicurezza funzionale
  • Applicazioni embedded

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HIL in tempo reale e prototipazione rapida di controlli

AMET vi può supportare nei seguenti ambiti:

  • Definizione specifiche e architettura di sistema
  • Integrazione Hardware/Software
  • Inserimento guasti e diagnostica automazione di test
  • Supporto per testing e validazione

Integrazione piattaforme real-time Hardware-Software

Opal-RT
B&R
National Instruments
MATLAB/Simulink
RT-LAB
CarSim
TruckSim
BikeSim

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Reti & Protocolli

AMET vi supporta con i più noti protocolli di ingegneria nei diversi settori automobilistico, aerospaziale, ferroviario e su differenti sistemi operativi real time operating system, anche proprietari.

  • Protocolli
  • Definizione procedure di test e loro esecuzione
  • Sviluppo software per reti integrate (embedded)
  • Esperienza su Reti di campo (field network) CAN, LIN, MIL-1553, FlexRay, FireWire, BlueTooth, Ethernet, RS-232, GPRS, Fieldbus, etc.

Reti

CAN

LIN

K-Line

FlexRay

Bluetooth

MIL 1553

J1850 VPW

Protocolli

KWP2000

J1939

RT OS

Linux RT

QNX

Proprietary

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Sviluppo software & HMI

AMET sviluppa software e algoritmi basati sulle specifiche del cliente, utilizzando i seguenti linguaggi di programmazione:

  • NI LabVIEW 
  • Microsoft Visual Basic (.net)
  • C 
  • C++
  • Python
  • TestStand
  • MATLAB/Simulink
  • TTCN-3

Esempi di applicazioni:

  • Sviluppo interfacce uomo-macchina (HMI) e interfacce grafiche (GUI)
  • ECU embedded, DSP, sviluppo software per micro-controllore
  • Automazione test
  • Finite State Machine
  • Integrazione e comunicazione fra software differenti

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Guida autonoma

La maggiore innovazione che attualmente interessa l’industria automobilistica riguarda i veicoli a guida autonoma, ovvero veicoli senza guidatore, completamente autonomi e connessi.
L’auto a guida autonoma è costituita da un complesso insieme di sistemi elettrici, elettronici, meccanici, termici e chimici e, come tale, presenta importanti sfide ingegneristiche riguardanti:
– numerosi sensori differenti, legati a un numero crescente di dati di tipo diverso, che rendono più complessa la progettazione di software e hardware, ad esempio, per l’architettura del sistema elettrico;
– requisiti di sicurezza molto stringenti, che devono essere garantiti attraverso la continuità dei dati digitali;
Cicli complessi di verifica e validazione, che si possono gestire soltanto con il supporto di processi automatici e virtuali.

AMET supporta le più importanti aziende automobilistiche per la progettazione, integrazione e validazione dei loro progetti, in sede o direttamente presso l’azienda cliente.

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Veicoli ibridi e elettrici

Un veicolo a propulsione ibrida (HEV) è un veicolo equipaggiato con un sistema di propulsione a due o più componenti, tipicamente un motore elettrico e un motore termico, che lavorano in sinergia tra loro.

Il veicolo elettrico (EV) utilizza solo la propulsione elettrica grazie all’impiego di potenti batterie di ultima generazione. Anche l’acronimo BEV (Battery Electric Vehicle) è usato per indicare l’auto elettrica, poiché alimentata esclusivamente da batterie attraverso l’energia elettrica proveniente dalla rete o da altri sistemi di distribuzione. La ricarica, infatti, può avvenire attraverso le colonnine sparse su tutto il territorio o con una presa elettrica domestica.

AMET supporta OEMs e Tier 1 attraverso un ampio portafoglio di offerte per lo sviluppo di prodotti, dalla progettazione alla validazione. I nostri laboratori e prodotti consentono soluzioni innovative per i sistemi elettrici ed elettronici più avanzati, per i propulsori ibridi ed elettrici di nuova generazione.

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