Obiettivo principale

L’obiettivo è la realizzazione di un modello Multi-Body di veicolo completo in ottica analisi di ejection mitigation. Tale modello è utile per studiare il comportamento del veicolo in caso di rollover in differenti scenari al fine di ridurre tempi e costi per la definizione delle condizioni di no roll, may roll e roll.
Rapide simulazioni permettono di eseguire un ampio piano DOE considerando differenti scenari e diverse caratteristiche del veicolo per offrire ai fornitori di centraline un ampia mole di dati per lo sviluppo di un adeguato algoritmo di sparo degli airbag.
Ulteriori analisi di interazione occupante-veicolo sono effettuate considerando il modello di abitacolo, il modello di manichino e la cinematica proveniente dal piano DOE con modello di veicolo completo Multi-Body.

Descrizione

  • Modello Multi-Body di veicolo completo per simulazioni di rollover
  • Vari scenari di rollover: Corkscrew, Soil trip, Curb trip, Embankment
  • Analisi numeriche per il setup dei parametri utili per la definizione delle condizioni di no roll, may roll e roll in fase sperimentale con conseguente riduzione di tempi e costi
  • Validazione del modello Multi-Body
  • Piano DOE di simulazioni Multi-Body utilizzando il modello validato
  • Analisi dell’interazione occupante-veicolo usando i dati provenienti dal piano DOE con modello di veicolo completo Multi-Body

Vantaggi

Le analisi di ejection mitigation traggono vantaggio dalle simulazioni Multi-Body in termini di: definizione dei parametri utili per ridurre il numero di test sperimentali; piano DOE; analisi di interazione occupante-veicolo.