Obiettivo principale
L’analisi fluidodinamica virtuale è uno strumento molto utile nella fase di progettazione degli impianti di climatizzazione perché consente di simulare ed ottimizzare i flussi dell’aria che si creano all’interno degli ambienti di un edificio.
Descrizione
- Realizzazione del modello CFD (Computational Fluid Dynamics) degli ambienti da analizzare partendo dalle planimetrie fornite dall’ufficio di architettura.
- Simulazioni numeriche che riproducono virtualmente i diversi scenari che possono presentarsi al variare del posizionamento dei terminali dell’impianto di condizionamento, del numero di persone presenti contemporaneamente negli ambienti.
- Applicazione del carichi termici interni ed esterni agli ambienti oggetto di studio; un tipico carico esterno è quello solare termico attraverso le superfici vetrate.
- Correlazione dei modelli di calcolo con la realtà avvalendosi delle misure sperimentali condotte in cantiere.
Vantaggi
I benefici che l’analisi fluidodinamica consente di ottenere sono molteplici:
- analizzare diverse soluzioni di impianto di climatizzazione dell’aria negli ambienti al fine di garantire le condizioni di benessere e ridurre i consumi energetici per ottenere una classe energetica alta;
- la possibilità di prevedere a calcolo le grandezze che determinano il benessere ambientale come temperatura, pressione e velocità dell’aria, concentrazione dei contaminanti; grandezze utili per le certificazioni di sostenibilità;
- l’opportunità di esaminare diverse soluzioni progettuali e stilistiche e quindi ottimizzare il posizionamento dei terminali dell’impianto di condizionamento, in particolare nella progettazione di ambienti con grandi volumetrie come auditorium, teatri, palazzetti dello sport, magazzini, stazioni ferroviarie ecc.