Obiettivo principale
L’esigenza di ridurre i tempi d’ispezione e controllare pezzi con geometrie più complesse richiede l’utilizzo di macchine tecnologicamente più evolute e dotate di una flessibilità maggiore. Da questa necessità è nata l’idea di una macchina dotata di doppio portale e di una cinematica con maggiori gradi di libertà rispetto alle tradizionali.
Descrizione
L’impianto di controllo ad ultrasuoni permette di eseguire il controllo di particolari in materiale composito. L’impianto è composto da 2 bracci robotici a 4 gradi di libertà fissati a portali a 3 gradi di libertà ed una tavola rotante su cui viene fissato il pezzo da ispezionare. Al di sotto della struttura è presente una vasca per la raccolta dell’acqua.
Il sistema di controllo consente di identificare per punti la geometria del pezzo, calcolare le traiettorie ottimali dei 15 assi dell’impianto per garantire l’allineamento del trasmettitore e del ricevitore lungo la normale alla superficie del pezzo, regolare la velocità di movimentazione e la sincronizzazione con lo strumento di analisi ad ultrasuoni, visualizzare e storicizzare i risultati dell’acquisizione.
Vantaggi
Macchina innovativa di misura ultrasonica per la certificazione di parti meccaniche realizzate in materiale composito.
Il metodo di controllo ad ultrasuoni permette una prova non distruttiva dei pezzi meccanici, effettuando una copertura totale del volume rendendo possibile, in questo modo, la rilevazione di difetti interni.
Flessibilità maggiore e test più veloci su componenti anche di grandi dimensioni e geometria complessa.