Obiettivo principale

L’attività di AMET nel settore ferroviario si declina in varie discipline, che spaziano sui diversi aspetti strutturali e funzionali del veicolo. Il metodo a elementi finiti (FEM) vede varie applicazione in ambito ferrovario, sia sul veicolo completo che su componenti e sottosistemi, con differenti scopi di analisi e verifica virtuale. Le attività in ambito ferroviario sono in crescita, e rappresentano un promettente esempio di trasferimento di competenze ad un nuovo settore di applicazione.

Analisi FEM su componenti: descrizione

  • Analisi non lineare su componente modulare del tetto cassa;
  • Analisi modale sulla struttura cassa – individuazione dei modi elastici;
  • Riscaldamento, ventilazione, condizionamento (HVAC) su veicolo tramviario: aerodinamica interna, comfort termico;
  • Analisi FEM per verifica di resistenza al fuoco della struttura cassa secondo la norma UNI-EN 1363-1: analisi del comportamento di una porzione della cassa ferroviaria, in caso di applicazione di uno specifico carico termico. Valutazione del decadimento della prestazione strutturale quando il veicolo è sottoposto ad una variazione di temperatura predefinita;
  • Analisi di crash – sicurezza passiva.

Vantaggi

Il metodo FE permette di analizzare e ottimizzare le prestazioni di componenti e sistemi a livello strutturale, termo-meccanico, aerodinamico e acustico. Nelle applicazioni ferroviarie AMET si avvale di una consolidata esperienza sui tool di simulazione FEM e delle metodologie model-based, nelle varie declinazioni.