Veicolo completo
Sala
Carrello
Profilo rotaia non usurato e profili ruota nuovo e usurato
Obiettivo principale
L’attività di AMET nel settore ferroviario si declina in varie discipline, che spaziano sui diversi aspetti strutturali e funzionali del veicolo. La visione integrata del sistema veicolo-via ben si adatta all’inclinazione di AMET ad integrare le varie aree di competenza e ad applicare in modo trasversale e complementare le capacità di progettazione, simulazione e calcolo, per il testing e l’ottimizzazione delle prestazioni.
Dinamica di marcia – Descrizione
- La dinamica di marcia del veicolo ferroviario viene indagata, nel contesto dell’analisi virtuale, attraverso la modellizzazione del veicolo completo con sistemi multi-corpo (MBS), principalmente con l’obiettivo di valutare la stabilità del veicolo (per la sicurezza), e la qualità di marcia (per il comfort del passeggero).
- Si eseguono in particolare analisi lineari e non lineari, analisi modale (modi di vibrare, frequenze e smorzamenti), e analisi quasi-statica di inscrizione in curva.
- Inoltre, poichè in realtà la dinamica del veicolo ferroviario va indagata a livello di sistema veicolo-binario, lo studio dell’interazione ruota/rotaia e dei fenomeni che si verificano al contatto è un altro aspetto cruciale. Si eseguono quindi anche simulazioni per il rilievo delle forze al contatto e la valutazione di usura delle superfici, con diversi accoppiamenti ruota/rotaia, con e senza irregolarità.
- Simulazioni con differenti condizioni di carico sul binario: Yqst, Qqst, Qmax.
Vantaggi
I metodi model-based costituiscono uno strumenti di analisi e testing virtuale che da tempo affiancano e supportano il test fisico in linea per la valutazione del comportamento dinamico dei veicoli ferroviari, finalizzata all’omologazione o all’ottimizzazione delle prestazioni del veicolo.
Negli studi di dinamica di marcia ferroviaria AMET si avvale della competenza sui codici di simulazione MBS dedicati e di una vasta esperienza sulla dinamica dei veicoli stradali.