Obiettivo principale

L’omologazione del veicolo ferroviario richiede l’esecuzione di test in linea con veicolo strumentato, per il rilievo delle grandezze utili a descrivere il comportamento dinamico del veicolo e l’assetto del carrello, al fine di valutare le caratteristiche di marcia del veicolo. Il processo di accettazione e le procedure di analisi dei dati sono definiti dalla norma UNI EN14363, che contiene anche indicazioni per la validazione di modelli di simulazione. AMET ha sviluppato per un cliente del settore un set di strumenti per l’analisi automatica dei dati di prova (o di simulazione), secondo le prescrizioni normative.

Strumenti di analisi dati: panoramica

Dinamica di marcia: rilievo delle forze

L’analisi unidimensionale delle forze di Ripage (sommatoria delle forze laterali sul carrello, valori medi e massimi) richiede una rappresentazione in forma di istogramma, allineato al profilo di velocità e all’andamento dell’accelerazione non compensata.

Time History delle grandezze rilevate

Lo strumento consente di visualizzare in tempo reale l’andamento delle grandezze rilevate dalla strumentazione di misura durante la corsa prova.

Valutazione del comportamento dinamico secondo le prescrizioni normative

Si esegue l’analisi unidimensionale dei carichi verticali, del rapporto Y/Q e delle accelerazioni verticali e laterali sul carrello. Il tool di analisi permette il calcolo automatico dei valori massimi e il confronto con il valori limite.

Indici di comfort

Comfort del passeggero: indice Wz

Il tool permette di diagrammare i valori dell’indice di qualità di marcia Wz o indice di Sperling (secondo la norma ORE C166/RP8): si basa sull’ipotesi che, per vibrazioni di tipo sinusoidale di una certa ampiezza e frequenza, il corpo umano sia sensibile alla radice decima del prodotto del lavoro della forza d’inerzia per la derivata dell’accelerazione rispetto al tempo (jerk). L’indice Wz si misura nelle tre direzioni x, y, z e varia da 1 (comfort ottimale) a 5 (situazione di pericolo).

Comfort del passeggero: indice NMV e indice PCT

L’indice NMV (norma UNI EN 12299) è funzione delle accelerazioni nelle 3 direzioni e valuta il comfort medio secondo il metodo standard.

L’indice PCT viene calcolato per passeggeri seduti e in piedi e valuta il comfort sulle transizioni in curva (norma UNI EN 12299). L’indice PCT dipende dall’accelerazione laterale e dal relativo jerk e dalla velocità di rollio.

Vantaggi

Il vantaggio di avere a disposizione uno strumento che permette di analizzare velocemente (in alcuni casi in tempo reale) i dati misurati per la valutazione del comportamento dinamico e della qualità di marcia del veicolo si traduce principalmente nella possibilità di ottimizzare le prove in linea e talvolta di ridurre la casistica di prova, riducendo tempi e costi della sperimentazione.