Testing & Automazione

Banchi prova

AMET progetta e realizza apparecchiature, sistemi di automazione e banchi prova per prove fisiche e caratterizzazione di prodotti meccanici e meccatronici. Tra i nostri prodotti di prova, ci sono i banchi prova di fatica per il test delle chiusure dei veicoli (fatica porte), progettati per porte laterali, cofano posteriore, cofano, portellone posteriore ecc, sia per veicoli passeggeri che per veicoli commerciali. I banchi prova sono utilizzabili in camera climatica in un ampio intervallo di temperatura e umidità, ottemperando alle specifiche e requisiti dei clienti.

AMET come system integrator inoltre progetta e realizza banchi prova di fine linea, dispositivi di bordo e banchi per il controllo qualità, applicazioni con robot collaborativi, apparecchiature per prove fluidiche e soluzioni personalizzate in base a requisiti specifici.

Affidabilità, bassa manutenzione e facilità d’uso (grazie al nostro software di controllo, interamente sviluppato da AMET) sono i punti di forza che i nostri clienti ci riconoscono. Utilizziamo le migliori tecnologie di automazione per eseguire milioni di cicli a temperature e umidità estreme e per offrire sempre il meglio ai nostri clienti.

Testing & Automazione

Revamping di sistema

Il revamping è un’operazione di revisione di una macchina che ne consente il riutilizzo, rimanendo in linea con l’ottimizzazione dei costi e delle risorse disponibili.

Un macchinario efficiente e moderno è il requisito fondamentale per ottimizzare la produzione e aumentare le prestazioni di una macchina.

Un intervento di revamping sostituisce il cuore tecnologico di una macchina, aggiornandola con tecnologie all’avanguardia e soluzioni moderne, massimizzando l’efficienza e la qualità, mantenendo la struttura di partenza.

AMET ha una ampia esperienza in progetti di “revamping” attraverso aggiornamenti elettronici, miglioramenti di componenti meccanici, sviluppo di software, con l’obiettivo di riutilizzare le macchine e quindi prolungarne la vita utile.

Con la sostituzione mirata di PLC, azionamenti obsoleti, rifacimento di quadri elettrici, cavi e piste sulla macchina, aumentiamo la produzione senza cambiare i sistemi.

Vantaggi del Revamping

Aumento della produttività

Aumento delle prestazioni dell'impianto

Miglioramento della qualità

Miglioramento della flessibilità produttiva

Riduzione dei costi

Risparmi sui costi rispetto alla progettazione da zero

Testing & Automazione

Sistemi di automazione

Software automation industry 4.0

AMET guida l’industria verso la completa automazione delle macchine, grazie al giusto compromesso tra meccanica e software, al fine di ottimizzare tempi e costi di produzione.

Grazie alle competenze di AMET, sono offerte al cliente le migliori tecnologie e soluzioni all’avanguardia, accompagnandolo dalle prime fasi di progettazione alla costruzione e al collaudo finale.

Tramite il nostro team di sviluppatori interni è possibile fornire supporto sulla programmazione PLC o software su computer industriali, HMI, Robotica, Motion control, Supervision, Interconnessione/Integrazione di macchine e Meccatronica in generale.

PLC

Il PLC è il cervello virtuale della macchina, in cui è programmata la logica di funzionamento di ogni singola parte elettrica e meccanica.

HMI

L'interfaccia uomo-macchina è uno dei componenti più importanti della macchina e sfortunatamente la più sottovalutata dai produttori. AMET offre interfacce intuitive e semplici da usare nel complesso mondo dei comandi, azioni, diagnostica, scelta dei grafici da visualizzare, formati e tecnologie associate.

Robotica

I vantaggi introdotti dall'uso di un braccio robotico nei processi di produzione sono molteplici ma dipendono in gran parte dalla qualità del software di controllo, da cui dipende a sua volta l'ottimizzazione dell'investimento.

Movimento

Utilizziamo tutte le tecnologie di movimento (motori asincroni, senza spazzole, lineari) per fornire al cliente la migliore soluzione anche in condizioni estreme di temperatura e umidità.

Supervisione

Il monitoraggio della macchina è un'attività fondamentale nella produzione ed è responsabile della sua efficienza e della massimizzazione del rapporto costi/benefici. Il software di controllo di AMET può essere perfettamente integrato con i sistemi di gestione utilizzati dai clienti, anche personalizzandoli di volta in volta.

Meccatronica

La meccatronica, la disciplina su cui si basa AMET, è il nucleo delle nostre competenze. L'ampio uso di tecnologie meccatroniche di diversa natura fanno si che AMET offra ai suoi clienti soluzioni innovative con un contenuto tecnologico sempre elevato.

Sistemi di prototipazione

La vostra aspettativa

Nell’industrializzazione di un nuovo prodotto, attrezzatura o processo, è richiesto di integrare più funzioni e intelligenza: l’approccio meccatronico è quindi molto interessante.

Siete alla ricerca di un partner qualificato che vi supporti nell’impostazione del progetto?

  • che vi possa informare sulle soluzioni di principio?
  • che abbia accesso allo stato dell’arte: che cosa è possibile fare oggi?
  • che sia in grado di dissipare le incertezze tecniche e i rischi associati?
  • che possa sviluppare un prodotto capace di offrire un vantaggio competitivo e le migliori condizioni di redditività?

Le nostre soluzioni

Il nostro approccio è strutturato sulla progettazione meccatronica con l’intervento dei nostri migliori esperti per:

  • analisi funzionale delle esigenze
  • ricerca di principi e soluzioni esistenti o innovativi
  • definizione dell’architettura dei dispositivi
  • progettazione
  • costruzione
  • test di integrazione
  • prove di prestazione e verifica
  • valutazione tecnica e economica

I nostri vantaggi

AMET si avvale di un ente R&D dedicato alla meccatronica e di una rete di partner tecnologici.

Attraverso un unico project manager si ha accesso ad un bagaglio di competenze in meccanica, elettrotecnica, nel trattamento del segnale, nell’automazione, nel testing, nella sensoristica e nelle misure sperimentali (fisiche).

Magazzini automatici e ispezione di pezzi

Assemblaggio Multistazione con Magazzino Integrato

Grazie ai robot collaborativi, agli smart gripper e alla visione artificiale, l’automazione diventa intelligente ed in grado di gestire svariate tipologie di prodotto senza costose e impegnative configurazioni meccaniche. Integrando all’automazione il magazzino automatico multicolonna si possono raggiungere le autonomie volute semplicemente dimensionando il magazzino nella maniera opportuna. L’utilizzo dei Cobot permette di evitare gran parte delle protezioni fisse a terra e integrando un magazzino automatico si riesce a risparmiare fino all’80% della superficie.

Assemblaggio su Magazzino verticale

Utilizzando direttamente il vassoio del magazzino verticale come volume di lavoro, è possibile gestire svariate applicazioni all’interno della stessa automazione, cambiando tipologia di attrezzaggio simultaneamente al vassoio.

Handling automatico per ispezione minuterie

Svariate applicazioni industriali necessitano di ispezioni di componenti che sono operazioni relativamente semplici ma temporalmente dispendiose e senza valore aggiunto. Per poter integrare queste operazioni a costi bassi la robotica collaborativa diventa un obbligo.
I moderni robot collaborativi, possono arrivare a ripetibilità notevoli nell’ordine dei centesimi di millimetro, garantendo elevatissimi standard di qualità non raggiungibili altrimenti dall’operatore.
Per le minuterie la gestione in blister consente autonomie elevate in spazi ridotti con handling gestito direttamente dal cobot senza costi aggiuntivi di hardware particolari e quindi mantenendo la flessibilità elevata.

AMET, Your engineering partner!

Testing & Automazione