consulenza

L’offerta al cliente da parte di AMET include un insieme di servizi di consulenza ingegneristica diversificati, nei quali le competenze di dominio si integrano con competenze metodologiche e procedurali specifiche, in varie applicazioni ai diversi settori nei quali AMET opera.

Si tratta di uno spettro di attività che include il supporto ingegneristico allo sviluppo progetto e che si declina, fra l’altro, in attività metodologiche di standardizzazione e armonizzazione di normative e procedure, in specifiche attività finalizzate al monitoraggio e ottimizzazione di prestazioni, in particolare il peso del veicolo e dei sistemi che lo compongono.

In questo contesto, sono stati sviluppati metodi e strumenti dedicati all’analisi dei dati tecnici, che evolvono costantemente verso la progettazione di piattaforme personalizzate di BI.

La consulenza di sviluppo progetto si estende anche al supporto nel coordinamento di progetti finanziati e in generale di iniziative di innovazione.

Consulenza

Analisi dati

Nell’era della trasformazione digitale, AMET è impegnata a:

  • rispondere alle esigenze dei clienti con un approccio data-driven, che valorizza i dati tecnici. I dati tecnici sono un patrimonio se sono affidabili, tracciabili e condivisibili.
  • potenziare l’impiego di strumenti di business intelligence (BI) e di algoritmi di intelligenza artificiale (AI) per migliorare le prestazioni di calcolo e simulazione
  • sviluppare piattaforme personalizzate per la gestione dei dati, in base alle necessità dei clienti.

Contesto operativo

Data Science

Si definisce scienza dei dati una disciplina che ha a che fare con dati strutturati e non strutturati.
A partire dal dato non strutturato, la prima e fondamentale operazione è la pulizia e preparazione del campione dati.

Data Analysis

Indica l’attività umana dell’analista, che in base alla competenza di dominio sceglie strumenti e metodi di analisi (Data Analytics) adeguati all’obiettivo, secondo i principi di affidabiità, tracciabilità e condivisibilità, che possono essere garantiti grazie all’impiego di metodi automatici e semi-automatici di analisi per l’estrazione di informazioni (Data Mining) e a modalità automatiche di reporting, sulla base di template predefiniti.

Consulenza

Supporto a progetti

supporto-progetti

Armonizzazione e standardizzazione

È l’insieme di attività che operano sulle normative e le metodologie, per definire e rendere omogenee le check list e le normative di riferimento, trovare nuove connessioni, processare i contenuti normativi, analizzare e controllare gli usuali sistemi di ispezione secondo un principio di convergenza procedurale e metodologica.

Supporto all’innovazione e R&D

Coordinamento progetti finanziati:
- Stesura proposta progettuale
- Gestione progetto
- Rendicontazione tecnica e finanziaria
- Diffusione dei risultati del progetto

Supporto tecnico di progetto

Per eseguire valutazioni nelle seguenti aree:
- NVH
- Sicurezza
- Dinamica veicolo
- Aerodinamica - aeroacustica
- Sistemi ADAS
- Progettazione controlli
- Elettronica

Prestazione consumi (WLTP)

Competenza nel supportare i nostri clienti nella simulazione delle emissioni di CO2 del veicolo seguendo il protocollo (WLTP)

Consulenza

Prestazione pesi

AMET si avvale di un gruppo di esperti senior per la gestione della prestazione peso del veicolo, attraverso le seguenti fasi:

Analisi pesi concorrenza

È la fase di raccolta e analisi dei dati relativi ai veicoli della concorrenza, allo scopo di definire, per veicoli di prossima generazione, obiettivi di peso competitivi rispetto allo scenario di mercato.

Definizione peso target

È la fase di definizione degli obiettivi di peso per veicolo, sistemi e sottosistemi da assegnare a ciascuna configurazione, in base agli obiettivi di riduzione dei costi e del consumo di carburante.

Monitoraggio peso

È il processo di tracciamento dei valori di peso durante lo sviluppo del progetto, con lo scopo di aumentare l’accuratezza della valutazione del peso per componenti, sottosistemi e sistemi, mediante la ricerca delle migliori soluzioni in termini di materiali, topologia, scelte tecniche e prestazioni.

Riduzione peso

È la fase propositiva dove si identificano le aree di miglioramento/riduzione del peso, con relativa impostazione del piano di rischio e di monitoraggio della produzione.
L’esito del processo di analisi è il peso dichiarato per il processo di omologazione.

Consulenza

Idrogeno

Nello scenario attuale si rileva un rinnovato interesse per le tematiche che coinvolgono l’impiego dell’idrogeno, sia per la mobilità che per applicazioni stazionarie.
Perchè l’idrogeno? E perchè ora? L’idrogeno è una nuova frontiera, oggi più vicina.
Secondo il Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC), in Italia l’idrogeno potrebbe coprire il 25% di tutta la domanda energetica nazionale entro il 2050 e, in particolare l’idrogeno verde, rappresenta un’importante opportunità per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione.
Negli ultimi decenni sono state realizzate molte applicazioni prototipali che costituiscono un’estesa base di riferimento, ma che ancora mancano della dimensione industriale (players tecnologici e competitività sui costi) per permettere un adeguato impiego dell’idrogeno sul mercato.
AMET, da sempre attenta alle tendenze dell’innovazione tecnologica, ha maturato esperienze significative su applicazioni che coinvolgono le tecnologie ad idrogeno, nell’ottica di coniugare sempre i contenuti innovativi con le competenze consolidate nei vari settori di attività.
Tecniche di simulazione, analisi virtuale in ambito strutturale e CFD, progettazione sistemi di controllo automatici: sono solo alcune delle capacità operative che AMET mette a disposizione dell’innovazione legata all’idrogeno.

Simulazioni numeriche

Digital Twin

Sistemi di controllo

Consulenza